Palestra Ever Green, Via Eraclito 40, 80126 – Napoli

Tel: 338 171 06 72     info@taekwondodo.it    

Le Classi

Il Dojang

Il dojang è il luogo dove si pratica il Taekwondo, equivalente a una palestra o un dojo nelle altre arti marziali. La parola “dojang” in coreano significa “luogo della via“, riflettendo l’importanza non solo fisica, ma anche mentale e spirituale dell’allenamento che vi si svolge.

Il dojang è un ambiente rispettoso e disciplinato, dove gli studenti apprendono non solo le tecniche di Taekwondo ma anche valori come il rispetto, la cortesia e l’autocontrollo. L’atmosfera è spesso semplice e priva di distrazioni, per favorire la concentrazione.

Il pavimento del dojang è generalmente coperto da 매트(maet, corrispettivo del tatami Giapponese) per attutire le cadute e garantire la sicurezza durante l’allenamento.

Spesso ci sono specchi lungo le pareti, che aiutano gli studenti a osservare e correggere la propria forma e postura.

Bandiera: All’interno del dojang, è comune vedere la bandiera della Corea del Sud, rappresentando l’origine dell’arte marziale, insieme alla bandiera della federazione di Taekwondo a cui il dojang è affiliato.

Immagini: Possono esserci immagini di maestri importanti o del fondatore del Taekwondo, a simboleggiare il rispetto per la tradizione e gli insegnanti che hanno contribuito allo sviluppo della disciplina.

Il dojang, quindi, non è solo un luogo fisico dove si pratica il Taekwondo, ma un ambiente educativo e formativo che incarna lo spirito e i valori dell’arte marziale.

TaekwonDodo

Gruppo sportivo praticante taekwondo che opera nel territorio della IX municipalità di Napoli, in particolare nel quartiere Pianura.

Info

Palestra Ever Green

Via Eraclito 40, 80126
Napoli

Tel 1: 338 171 06 72

Tel 2: 081 613 65 02

2024  All Rights Reserved  taekwondodo.it